Che cos’è il Servizio Civile?

Almeno una volta nella vita, vi è sicuramente capitato di imbattervi nel famoso slogan “Servizio Civile: un’esperienza che ti cambia la vita” e di domandarvi cosa sia realmente. Da attuali volontari, impegnati nel progetto A.S.I.A. Punto Rete, presso il Comune di Gaeta, ci teniamo a dirvi che il Servizio Civile ti cambia davvero la vita, spronandoti attraverso lo svolgimento di attività che permettono di accrescere il benessere sociale.

È l’opportunità che tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni hanno di dedicarsi, in modo del tutto volontario, al Servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria.

Oggi si parla prettamente di Servizio Civile Universale, ma prima di approdare a questa definizione, è necessario fare un breve excursus storico in modo tale da delineare le diverse fasi evolutive che ha vissuto.

In Italia, il Servizio Civile nasce nel 1972, ponendosi come alternativa alla leva obbligatoria. Proprio in questo anno viene istituito il diritto all’obiezione di Coscienza, grazie al quale i giovani, chiamati a prestare servizio militare, potevano esprimere la volontà di non partire per la leva per motivi legati alla religione e alla moralità. Con l’abolizione della leva obbligatoria, nel 2001, viene istituito il Servizio Civile Nazionale, che verrà poi sostituito dall’attuale Servizio Civile Universale.

A tal proposito, è stato istituito il nuovo bando per la selezione dei volontari che saranno impegnati nei vari enti operanti in settori specifici.

La domanda di partecipazione potrà essere inviata, entro l’8 febbraio 2021, attraverso la piattaforma DOL (Domanda OnLine) tramite lo SPID, ovvero, l’identità digitale. La piattaforma è raggiungibile mediante PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito del Servizio Civile www.serviziocivile.gov.it, dove troverete tutte le indicazioni utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *